Stiamo aspettando di ricevere il codice CIN - Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.com
Colazione
Piscina
Animali Ammessi
Prodotti tipici
Produzione e degustazione
Carta di Credito
Arte e Cultura
Avventura
Cicloturismo
Enogastronomia
Famiglia & Bambini
Fuga Romantica
Trekking
Shopping
Wellness
Il Bianconiglio ha origine dalla ristrutturazione di un casolare del XVII secolo appartenente da generazioni alla nostra famiglia. É una struttura calda e accogliente, realizzata nel rispetto dell'edificio storico originale per mantenerne inalterato l'antico fascino e farvi rivivere la cultura e le tradizioni di un tempo. Particolarmente suggestivi sono i sotterranei, dove la volta a botte, il pavimento in cotto e i muri di pietra e mattoni fatti a mano, per decenni rimasti nascosti, sono stati riportati alla luce durante i lavori. Fatevi guidate attraverso le gallerie che conducono all'antica ghiacciaia: le pareti rivelano la stratificazione e la composizione mista caratteristica del terreno di queste colline, che le rende così vocate alla coltivazione della vite.
NEL CUORE DELLE LANGHE DEL BAROLO
L'Agriturismo Bianconiglio è a Perno di Monforte d'Alba, caratteristico borgo di Langa dominato dal suo imponente castello, nel cuore della zona di produzione del Barolo. Da questa terrazza naturale si gode una magnifica vista a 360 gradi: in primo piano dominano il panorama gli ordinati vigneti, le cascine sparse e i paesi tutti i paesi della Langa del Barolo, da Novello, a Serralunga, passando per Barolo, La Morra, Roddi, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour e Diano d'Alba, scanditi dagli antichi castelli e edifici storici. Più in lontananza si scorge l'Alta Langa, coi suoi boschi e le borgate sparse, e ancora, i territori del Roero, per finire con l'arco alpino, dalle Alpi Marittime ai massicci innevati del Cervino e del Monte Rosa. Non è una cartolina: Vi mostreremo tutto questo dalla terrazza panoramica del Bianconiglio, sempre a disposizione dei nostri ospiti!
Curiosità: "Bianconiglio" perché…
Durante i lavori di ristrutturazione sono venuti alla luce particolari interessanti. Il fortunato ritrovamento di antichi mattoni fatti a mano sui quali furono tracciati, prima della cottura, curiosi disegni e date (1656, probabile data della fondazione, e 1691, possibile anno di completamento della struttura), ci ha permesso datare l'edificio e di approfondirne la storia. Tra i vari segni rinvenuti vi sono rappresentazioni stilizzate di bambini, frecce e altri simboli che sembrano condurci a un mondo fanciullesco, a un'atmosfera di fiaba. Da ciò, e dalla scoperta del mattone più curioso, quello con un simpatico coniglietto disegnato col dito, deriva il nome dell'Agriturismo, ribattezzato "Bianconiglio" in memoria del divertente personaggio di "Alice nel Paese delle Meraviglie". Questa fiaba è diventata il nostro filo conduttore: per saperne di più, viaggiate nel sito alla scoperta dei nomi delle camere… "Presto che è tardi!".
Video
Servizi in Agriturismo Bianconiglio - Famiglia Pira
Benessere: Idromassaggio
Servizi Interni: Wifi, Tv Satellitare, Televisione uso comune, Riscaldamento, Pulizie giornaliere, Aria condizionata, Accesso Internet
Attività didattiche: Visita guidata in fattoria, Museo Contadino
Servizi esterni: Parcheggio, Noleggio Bici
Esperienze: Arte e Cultura, Avventura, Cicloturismo, Enogastronomia, Famiglia & Bambini, Fuga Romantica, Trekking, Shopping, Wellness
SERVIZI
L'Agriturismo dispone di sette spaziose camere e di due appartamenti, arredati con estrema cura e provvisti di bagno privato con doccia. Sono tutti diversi, nel rispetto dell'antica struttura che ospita il Bianconiglio. Ogni locale è climatizzato, per offrirvi il massimo comfort.
LA RICCA COLAZIONE DI LANGA A BUFFET
Ogni mattina avremo il piacere di augurarvi il buongiorno con una ricca, genuina colazione di Langa a buffet. Al vostro risveglio troverete ad attendervi non soltanto caffé, cappuccino, latte fresco, yogurt, burro, pane bianco e integrale e una scelta di tè e tisane, succhi di frutta, marmellate e cereali, ma anche salumi e formaggi locali d.o.p.: dal Raschera al Bra tenero, dalla Toma piemontese all'Alta Langa, dai prosciutti al salame al Barolo. E per finire in dolcezza potrete gustare i mieli prodotti localmente e la frutta di stagione e scegliere ciò che più vi piace tra biscotti, torte e crostate.
LE TERRAZZE
L'Agriturismo ha tre ampie terrazze. La più elevata è aperta a tutti gli ospiti e offre uno splendido panorama su tutta la Langa circostante, fino all'arco alpino. Fatevi indicare i paesi della Langa del Barolo; date un'occhiata agli imponenti castelli che ci circondano e spingetevi con lo sguardo fino all'innevato arco alpino! La terrazza, dotata di tavoli e sedie, è ideale per una pausa caffè, che avremo piacere di offrirvi al vostro arrivo, ma anche per un bicchiere di vino, come solarium o per piacevoli momenti di lettura o relax.
LA PISCINA
Venite a farvi una nuotata vista Langa! Dalla nostra piscina panoramica all'aperto potrete godervi un panorama d'eccezione, che spazia dalle Langhe fino all'arco alpino. La piscina è provvista di vasca idromassaggio. E' privata, cioè riservata ai soli ospiti dell'Agriturismo, per garantirvi la pace e il relax tipici di queste colline. Immersa nel verde, è dotata di area attrezzata-solarium con sdraio, lettini e ombrelloni. A vostra disposizione nell'area si trovano anche la doccia, lo spogliatoio e il bagno. La piscina è aperta solo stagionalmente (periodo indicativo di apertura, variabile in base al clima: da metà maggio a metà ottobre).
E ANCORA…
- Sala tv/lettura con televisore satellitare, biblioteca con volumi e riviste sul territorio;
- Mostra permanente di pittura
- cartine e materiale turistico;
- vendita cartine sentieri della Langa del Barolo;
- frigobar con bevande e vini;
- parcheggio pubblico a 20 metri;
- servizio noleggio biciclette in loco;
- servizio prenotazione ristoranti;
- internet Wi-Fi gratuito, nelle aree comuni;
- aree relax-solarium esterne attrezzate con tavoli e sedie - terrazza-solarium panoramica attrezzata;
- possibilità passeggiate libere tra i vigneti;
- a richiesta: visite guidate ai sotterranei e alle cantine, con possibilità di degustazioni guidate dei vini di produzione propria;
- vendita vini produzione propria (Barolo, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay PIRA);
E per coloro che desiderano regalare un soggiorno al Bianconiglio, preparazione voucher regalo a richiesta.
Dove SiamoNEL CUORE DEL BAROLO
Siamo nel cuore della zona di produzione del Barolo, che comprende solo 11 comuni: Monforte, di cui Perno fa parte, è uno di questi. Questa zona di gran pregio, con altitudine fra i 200 e i 550 metri s.l.m., ha peculiarità che la rendono particolarmente vocata alla viticoltura. I terreni morenici e il clima prevalentemente secco contribuiscono infatti alla grande concentrazione di zuccheri negli acini dell’uva, consentendo una produzione vinicola di straordinaria qualità. Domina incontrastato il nobile vitigno del nebbiolo, presente nelle sottovarietà lampia, michet e rosé, dalle quali si ottiene il celebre “re dei vini e vino dei re”, il Barolo. Anticamente questa zona faceva parte di una grande pianura ricoperta dal mare, alimentato da fiumi provenienti dalla catena montuosa delle Alpi. Nel corso dei millenni, a causa di fenomeni alluvionali marini, si accumularono progressivamente materiali di diversa origine, che si stratificarono e, successivamente, per l'azione erosiva dei fiumi, determinarono la formazione delle dolci colline che possiamo ammirare oggi, caratterizzate da accumuli scuri di origine argillosa (terre rosse) e di colore bianco-giallastro o bluastro di origine marnosa (tufo). Proprio dove si concentrano questi ultimi si hanno le zone dove la vite di nebbiolo pur soffrendo, a causa dell'elevata presenza di calcare (carbonato di calcio) e della compattezza del terreno, problemi idrici e nutrizionali, è in grado di produrre le uve migliori, destinate a diventare vino Barolo.
I nostri vigneti, così come la nostra Azienda, sono tutti qui a Perno, che si inserisce ovvero nella parte più antica delle Langhe del Barolo: il terreno coltivato a nebbiolo in questa zona è noto infatti come “elveziano”, proprio in virtù dell’era a cui risale. Si distingue dal “tortoniano” per la sua composizione e compattezza, che conferisce al Barolo particolari corpo e robustezza, tannicità, grande struttura e notevole longevità.