Invia alla tua email
Vacanza in agriturismo

voglio ricevere qui le proposte

altri hanno chiesto...
Ricerca il tuo agriturismo
Visualizza i nostri agriturismi in italia Sardegna Sicilia Abruzzo Puglia Calabria Trentino-Alto Adige Valle d'aosta Friuli-Venezia Giulia Veneto Lombardia Marche Campania Umbria Emilia Romagna Piemonte Lazio Basilicata Molise Toscana Liguria
Scegli una regione
Scegli una provincia
  • Fuga romantica
  • Famiglia & Bambini
  • Avventura
  • Arte e cultura
  • Enogastronomia
  • Wellness
  • Eco friendly
  • Trekking
  • Cicloturismo
  • Golf
  • Equitazione
  • Sport acquatici
  • Sport invernali
  • Shopping
  • Pellegrinaggi religiosi
  • Mare
  • Collina
  • Montagna
  • Lago
  • Vicino al capoluogo
  • Vicino alla stazione
  • Azienda biologica
  • Fattoria didattica
  • Ristorazione
  • Pensione Completa
  • Mezza Pensione
  • Colazione
  • Animali Ammessi
  • Piscina
  • Prodotti tipici
  • Parco giochi
  • Città d'arte
  • Caccia
  • Pesca
  • Ping Pong
  • Tiro con l'arco
  • Yoga
  • Tennis
  • Prodotti Biologici
  • Produzione degustazione
  • Diversamente Abili
  • Carta di Credito

 

 

 

Un affascinante percorso attraverso 200 tra le migliori etichette di extravergine

MedOliva, fiera dedicata alla scoperta e degustazione dei miglioli oli Italiani ma anche dei Paesi Mediterranei

Dal 17/05/2008 al 19/05/2009 a Arezzo, in TOSCANA
Un affascinante percorso attraverso 200 tra le migliori etichette di extravergine


Per tre giorni, da sabato 17 a lunedì 19 maggio, Arezzo diventa la capitale mondiale dell´extravergine di oliva. Merito di MedOliva, fiera voluta dalla Provincia di Arezzo e da Arezzo Innovazione, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Regione Toscana e la collaborazione dell´Arsia e delle associazioni di categoria.

Spazio alla tecnologia, alla cosmesi, all´alta cucina e a tanti altri settori, per una vera e propria full immersion nel Pianeta Olio. I riflettori si puntano soprattutto sulle circa 200 etichette che, al termine di una selezione severissima, rappresenteranno i 18 Paesi ospiti per un vero e proprio dream team dell´extravergine di qualità. Per gli esperti, ma anche per i neofiti, una possibilità praticamente unica di degustare un´enorme varietà di tipologie e scoprirne le differenze. Basti pensare che solo in Italia esistono oltre 300 diverse cultivar - conferma Marco Oreggia, curatore de L´Extravergine - Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata, e considerato tra i massimi esperti del settore - un vero e proprio caleidoscopio di profumi e sapori, l´espressione di territori diversi per clima, fattori ambientali e procedimenti produttivi".

I visitatori di MedOliva avranno quindi la possibilità di scoprire le differenze organolettiche tra le diverse cultivar. Dalle delicate note di frutta bianca della taggiasca ligure, a quelle balsamiche e di pomodoro acerbo della nostrana di Brisighella (Emilia Romagna), passando per l´intenso moraiolo umbro, con i suoi sentori cardo e di carciofo, o per le fragranze di pomodoro maturo della nocellara del Belice siciliana. Ovviamente grande curiosità destano anche le numerosissime varietà degli altri Paesi Mediterranei: dall´arbequina spagnola, con le note tipiche di lattuga e pinolo, alla rosulja croata con i suoi intensi caratteri vegetali e i toni amari potenti; dall´esotica picholine marocaine con i suoi eleganti sentori di pomodoro maturo e di spezie, all´armonica e fruttata barnea israeliana. Queste e molte altre cultivar saranno a disposizione dei visitatori di MedOliva sia in degustazioni libere che in alcuni incontri guidati. Per imparare che l´extravergine, così come il vino, ha molti volti. E scoprire il piacere di abbinare l´olio giusto al piatto giusto, per deliziare il palato regalando al tempo stesso un grande beneficio alla propria salute.



 


Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com

Copyright ® 1998 - 2026 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy | Preferenze Cookie ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.