Invia alla tua email
Vacanza in agriturismo

voglio ricevere qui le proposte

altri hanno chiesto...
Ricerca il tuo agriturismo
Visualizza i nostri agriturismi in italia Sardegna Sicilia Abruzzo Puglia Calabria Trentino-Alto Adige Valle d'aosta Friuli-Venezia Giulia Veneto Lombardia Marche Campania Umbria Emilia Romagna Piemonte Lazio Basilicata Molise Toscana Liguria
Scegli una regione
Scegli una provincia
  • Fuga romantica
  • Famiglia & Bambini
  • Avventura
  • Arte e cultura
  • Enogastronomia
  • Wellness
  • Eco friendly
  • Trekking
  • Cicloturismo
  • Golf
  • Equitazione
  • Sport acquatici
  • Sport invernali
  • Shopping
  • Pellegrinaggi religiosi
  • Mare
  • Collina
  • Montagna
  • Lago
  • Vicino al capoluogo
  • Vicino alla stazione
  • Azienda biologica
  • Fattoria didattica
  • Ristorazione
  • Pensione Completa
  • Mezza Pensione
  • Colazione
  • Animali Ammessi
  • Piscina
  • Prodotti tipici
  • Parco giochi
  • Città d'arte
  • Caccia
  • Pesca
  • Ping Pong
  • Tiro con l'arco
  • Yoga
  • Tennis
  • Prodotti Biologici
  • Produzione degustazione
  • Diversamente Abili
  • Carta di Credito

 

 

 

Tre serate di degustazioni a museo in quel di Parma

Carrellata enogastroinomica dei prodotti di valore internazionale di Parma: il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e il Salame.

Dal 05/05/2008 al 07/05/2008 a Parma, in EMILIA-ROMAGNA
Tre serate di degustazioni a museo in quel di Parma


Tre serate di degustazioni nella cornice inedita del museo. La proposta è uno degli eventi collaterali della Fiera internazionale dell'Alimentazione 'Cibus' in programma a Parma questa settimana; per tre serate, da lunedì a mercoledì i Musei del Cibo di Parma resteranno aperti anche dalle 19 alle 23 permettendo di conoscere le rispettive 'collezioni' grazie ad apposite visite guidate. Il settore agroalimentare è uno dei più importanti dell'economia regionale e in particolar modo del territorio di Parma, da cui provengono due prodotti di valore internazionale come il prosciutto e il parmigiano reggiano. A questo scopo in occasione della fiera dell'alimentazione vengono messi in mostra i tesori locali con queste aperture ad hoc dei tre Musei del Cibo, si tratta del Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, del Museo del Prosciutto e dei Salumi parmigiani a Langhirano e del Museo del Salame a Felino. I tre musei apriranno al pubblico nei giorni 5, 6 e 7 maggio dalle ore 19 alle ore 23 con ingresso e visita guidata gratuiti.

Si tratta di una scelta molto azzeccata, che vuole approfittare della vetrina di 'Cibus' per far conoscere ai visitatori questi luoghi importanti del parmense, dove le eccellenze gastronomiche sono presentate tramite la loro storia e le qualità. La particolarità delle tre serate di apertura notturna è rappresentata dai momenti di animazione previsti nei musei, in cui sarà comunque possibile partecipare a speciali degustazioni che vedranno i salumi, il parmigiano e i formaggi combinati con miele, vini e aceti locali. Questo lunedì presso il Museo del Parmigiano di Soragna si terrà infatti una serata con musica dal vivo e letture storiche sul Parmigiano; martedì invece il Museo del Prosciutto di Langhirano ospiterà un concerto jazz, mentre mercoledì sarà la volta di una serata itinerante con visita guidata e letture storiche sui salumi tra il Museo del Salame di Felino e lo stesso Museo del Prosciutto.

Il Museo del Parmigiano di Soragna si trova nei pressi del parco del Castello Meli-Lupi, all'interno del complesso 'Castellazzi', edificio di pianta circolare che per secoli ha ospitato le attività della produzione del formaggio. La sua collezione presenta oggetti e fotografie che vanno dal 1800 alla prima metà del Novecento e che illustrano le fasi della lavorazione del latte, la stagionatura e la vendita del Parmigiano Reggiano.

Il percorso espositivo del Museo del Prosciutto di Langhirano ricostruisce all'interno degli spazi dell'ex Foro Boario il processo di produzione e le tecniche di allevamento succedutesi nel tempo fino ad oggi; il tutto tramite sezione tematiche che esibiscono fotografie, documenti storici e macchinari per raccontare il rapporto tra questa terra e gli animali.
 
Il Museo del Salame è invece ospitato nel Castello di Felino; negli ambienti dove un tempo si trovavano le cucine e le cantine del castello è stato allestito un percorso di visita che presenta gli animali e le tecniche di produzione del salame, arrivando a toccare aspetti di attualità gastronomica.
I Musei del Cibo di Parma sono stati istituiti proprio con l'obiettivo di offrire una degna cornice ed occasione di valorizzazione della produzione agroalimentare del parmense, ricercando dei luoghi adatti a presentare la storia delle singole produzioni che hanno caratterizzato questa zona dell'Emilia. Operativi già da alcuni anni, i musei vogliono quindi  rappresentare una scommessa per fare di Parma un polo del turismo 'slow', fatto di agriturismo, percorsi enogastronomici e distretti locali. Una quarta struttura analoga verrà aperta nel 2009 con nome di Museo del Pomodoro presso la Corte di Giarola, a Collecchio.
 

Agriturismo Parma


Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com

Copyright ® 1998 - 2026 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy | Preferenze Cookie ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.