
Quindicesima edizione di INcantesimi di sapori, storia e cultura di Langa a Cossano Belbo (Cuneo)
Dal 19/05/2012 al 20/05/2012 a Cuneo, in PIEMONTETajarin, ravioli al plin, salamin, trifolin, farina del Mulin, Furmentin e Bon vin, sono le proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso celebre Cossano Belbo, il piccolo Paese della Bassa Langa, a 30 Km da Cuneo.
La curiosa e frequente desinenza “in” dei suoi prodotti tipici e del noto pittore locale Francesco Bo (Cichinin) ha ispirato il nome di una Sagra che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.
Il numero sempre crescente di visitatori curiosi, premia ogni anno la fatica e l’impegno degli organizzatori.
L’ottima riuscita della Festa, infatti, è conseguenza dell’impegno delle Borgate del Paese e dalle Aziende cossanesi che, rispettivamente, preparano prelibati piatti tipici e vini da degustare durante la giornata.
Cossano Belbo, noto ai più grazie alle citazioni nelle opere di Pavese e Fenoglio, merita di crescere a livello turistico sia per l’incredibile bellezza del paesaggio sia per la ricchezza enogastronomica.
La principale risorsa del Paese è la coltivazione della vite, in particolare del Moscato d’Asti Docg, del Furmentin e del Dolcetto d’Alba.
E’ rinomato per le sue cantine vinicole come la Cantina Sociale “Terrenostre”, “S. Orsola”, “Toso”, “Villa Lanata”, “Montaldo” e “Scanavino”. A testimonianza dell’operosità delle persone, sono nati altri produttori come l’Azienda Agricola “Cà d’Michel”, “La Rù”, “Poderi Roccanera”, l’azienda agricola “ Grimaldi Elio” e l’Azienda Agricola “Bianco”.
Altre importanti realtà sono la “Cooperativa Carni Vallebelbo” dove si possono trovare carni e salumi tipici piemontesi, il “Mulino a pietra Marino” che con le sue esclusive farine è conosciuto nella migliore ristorazione nazionale ed estera.
La ristorazione, fiore all’occhiello del Paese, con i suoi ristoranti tipici ed eccellenti, il rinomato “Universo”, lo storico “Da Camulin” e il ristorante-pizzeria “La Lanterna”, offre tutto l’anno le eccellenze stagionali locali.
Le specialità dolciarie: amaretti, torte di nocciola, ma anche i tipici trifulin, si possono trovare presso la Pasticceria Capello. I turisti possono pernottare, oltre che trovare ristoro, presso i caratteristici e accoglienti agriturismo San Bovo, Cascina Serra, La Rovere, Langa Soprana, Cascina Ciapolin e Andrea B&B.
Il Programma di sabato 19 maggio 2012 prevede dalle 14,00 alle 24,00 in-cantesimi di cultura, sapori, musica, canti,balli e fuochi d’artificio.
Il Programma di domenica 20 maggio 2012 prevede dalle 11,00 fino a sera spettacoli, pranzo itinerante, lo spettacolo della Falconeria e la famosa Battaglia di Cossano, con oltre 100 figuranti in costume e sbandieratori. Inoltre canti tradizionali e funk-rock medievale.
Per tutta la giornata banchi d'assaggio, prodotti tipici, artigianato e giocolieri, Mostra di “Cichinin” e... le Sacre Spine di Cristo: un racconto medievale tra storia e leggenda.
Fonte: www.mondodelgusto.it