Invia alla tua email
Vacanza in agriturismo

 

 

 

Girotonno 2012: a Carloforte (Carbonia Iglesias) il tonno protagonista del festival

Dal 31 Maggio al 3 Giugno 2012 a Carloforte (Carbonia Iglesias)

Dal 31/05/2012 al 03/06/2012 a Carbonia-Iglesias, in SARDEGNA
Girotonno 2012: a Carloforte (Carbonia Iglesias) il tonno protagonista del festival




Carloforte
, unico centro abitato dell’isola di San Pietro, sud ovest della Sardegna, con la sua importante manifestazione internazionale “Il Girotonno”, giunta quest’anno alla sua decima edizione, si conferma la “capitale del “maiale del mare”: sua maestà il tonno

Se in altre parti del territorio sardo si “santifica il porco”, Carloforte ha sicuramente tutte le prerogative per canonizzare il tonno o, se si vuole, il “cavallo del mare”.

E sarà proprio questa piccola città a fare da cornice all’appuntamento annuale del “Girotonno – uomini, storie, spettacoli, musiche e sapori sulle rotte del tonno”, la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara.
 

Dal 31 maggio al 3 giugno prossimi sono in programma in questo angolo di Sardegna ancora autentico e selvaggio una serie di appuntamenti e incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacoli, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione del tonno, storicamente legata al territorio della Sardegna ed in particolare del Sulcis Iglesiente.

In quei giorni, l’isola di San Pietro si allestisce a festa e accoglie migliaia di visitatori desiderosi di prendere parte a questa manifestazione, che si conferma uno dei principali momenti di confronto e di scambio culturale tra le regioni del Mediterraneo che ancora mantengono viva la tradizione della tonnara e considerano l’appuntamento un’occasione unica per “esplorare” in dettaglio il magico mondo delle tonnare e dei tonnarotti, ammirando l’antico rito della “mattanza”.

Dura 45 giorni tra i mesi di maggio e giugno questo momento cruento ma altrettanto suggestivo, durante il quale il mare si tinge di rosso dando vita ad una scena dalla grande forza evocativa, cruciale ma al tempo stesso emozionante, tanto che gli spettatori di anno in anno si fanno sempre più numerosi.

Autentico “piatto forte” de “Il Girotonno” è la gara gastronomica internazionale. Con ricette a base di tonno, i migliori chef provenienti dai cinque continenti presenteranno i loro fantasiosi elaborati ad una giuria composta da esperti giornalisti del settore enogastronomico con il compito di eleggere, a fine manifestazione, lo chef e la nazione vincenti. 

Certamente uno degli appuntamenti gastronomici più raffinati ed apprezzati, tra quelli aperti al pubblico, è rappresentato dalle “officine del gusto”, che anche quest’anno presenteranno i laboratori culinari tematici, in cui gli chef coinvolti sveleranno i segreti delle migliori ricette a base di tonno, ingrediente prezioso e privilegiato della loro ricerca e creatività. 

Diffuse per il centro di Carloforte, le “Piazze dei Sapori”, offrono la possibilità al numeroso pubblico di poter degustare i “patrimoni culinari” dei diversi popoli coinvolti; un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei colori delle nazioni in esse rappresentate, ed  oltre agli immancabili piatti a base di tonno della tradizione carlofortina, sarà possibile assaporare le “esotiche” specialità preparate dai cuochi provenienti dai cinque continenti.

In una delle location più prestigiose del centro storico verrà allestito un Wine Bar che diventerà il luogo dove viticoltori, sommelier e giornalisti incontreranno il pubblico per condurlo e orientarlo nello sconfinato  mondo dell’enologia e del suo rapporto con il cibo.

 

Tra le piccole vie del centro storico, i “carruggi” carlofortini, si potranno incontrare le eccellenze agroalimentari e artigianali della Sardegna, un’occasione unica che si offre a tutti i visitatori per degustare prodotti tipici regionali: formaggi, salumi, vini, marmellate, dolci e osservare dal vivo le dimostrazioni pratiche di come secondo tradizione questi vengono lavorati, ed anche di ammirare giocolieri, clowns, cantanti, musicisti, piccole band, acrobati, contorsionisti, mangiatori di fuoco, poeti, cantastorie e mimi.

Tra le attività di “contorno” dell’evento un ruolo importante è stato svolto dai convegni che hanno affrontato negli anni le problematiche legate alla pesca ed alla sua sostenibilità, quest’anno l’attenzione verrà focalizzata sul rapporto tra turismo e area marina protetta.

La suggestiva location del palco centrale, a pochi passi dal mare, sarà anche quest’anno la sede dei grandi eventi musicali serali.


Fonte: www.mondodelgusto.it

 


Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com

Copyright ® 1998 - 2026 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy | Preferenze Cookie ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.