Via Bosco Salviati, 5 52047 Marciano della Chiana (Arezzo)
Stiamo aspettando di ricevere il codice CIN - Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.com
Presso l'Agriturismo il Querciolo durante il soggiorno gli ospiti potranno partecipare alla degustazione di prodotti dell’azienda o alla “serata” di pizza.
Tali attività verranno rese note all’inizio della settimana. La degustazione prevede piatti tipici della tradizione toscana preparati con le vecchie ricette di famiglia, nelle quali il sapiente uso degli ingredienti e la cottura al forno a legna producono sapori e profumi di un tempo. Durante la serata della pizza viene organizzata una divertente “lezione” per la preparazione della stessa, cotta, rigorosamente, nel forno a legna. In questa occasione gli ospiti potranno non solo stendere la base della pizza e farcirla, ma infornarla e cuocerla. La cena termina con un assaggio di dolci tipici, accompagnati dal Vinsanto del Querciolo.
Su richiesta vengono organizzati tour enogastronomici e degustazioni presso alcune cantine produttrici di Chianti DOCG, Vino Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino.
L'ospite può acquistare in Agriturismo prodotti genuini dell'azienda, uova, animali da cortile, marmellate, vino rosso e Olio Extra Vergine IGP.
Con circa 700 piante, tra Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino, l'Azienda produce un Olio Extra Vergine di Oliva IGP, con variazione cromatica nel tempo, con un colore che passa dal verde al giallo oro. Il nostro olio, prodotto e imbottigliato nell'Azienda, rispetta tutte le fasi del ciclo produttivo stabilite dal Consorzio dell'olio Toscano, dalla raccolta delle olive, effettuata a mano, alla frangitura.
L'olio viene confezionato in Agriturismo, a seconda delle richieste, in lattine da 3L, da 5L oppure in bottiglie di vetro da 0,75L. L'etichetta riporta, a norma di legge, il nome del produttore, il marchio di qualità, l'anno e il lotto.