Social Agriturismo.com
Espandi
Open
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Val di Resia, tra pascoli, fornaci e montagne

Turismo Verde In Val di Resia. Passeggiate, escursioni, agriturismo e cucina locale.
 
Val di Resia, tra pascoli, fornaci e montagne
In Val di Resia, valle alpina del Friuli-Venezia Giulia che nei giorni pasquali ospita diversi appuntamenti con le tradizioni enogastronomiche e non solo. La valle si estende da est ad  ovest per circa 20 Km, in provincia di Udine: ad est si trova tra l'altro il massiccio del Monte Canin (2587 m) che segna il confine fra l'Italia e la Slovenia. Il paesaggio colpisce i visitatori, che tra agriturismo, pensioni e qualche 'baita' si avventurano tanto nelle frazioni quali San Giorgio, Gniva e Stolvizza, come nei villaggi di Crisazze, Lipovaz Gost e Lischiazze.

La valle ha diversi motivi d'interesse oltre a ristoranti, agriturismo etc. etc., in quanto rappresenta un'isola linguistica e di tradizioni estremamente importante, che rimandano direttamente alle popolazioni e alle dominazioni che si sono susseguite nei secoli. Guarnigioni militari, pascoli, chiese e allevamenti si sono alternati e si alternano in questa singolare zona di confine, che negli ultimi anni è stata oggetto di studi di linguisti e dialettelogi italiani e stranieri. Le diverse attività che hanno segnato la valle si possono ancora scoprire con  passeggiate ed escursioni, magari lasciando macchina o il  camper in agriturismo e scegliendo di avventurarsi nei boschi. Qui, ad esempio, potreste trovare le vecchie fornaci. Attive fino a qualche decennio fa, erano infatti destinate alla cottura della calce per l'edilizia e la cottura dei coppi, e sono sparse su tutto il territorio, sia in prossimità dei paesi che nelle località di alpeggio. Un'altra meta di visitatori e fedeli, specialmente durante il periodo pasquale, è la Chiesa Santa Maria Assunta, il cui campanile, restaurato alcuni anni fa, svetta con la sua pietra bianca nel paesaggio valligiano. 

Tra passeggiate ed escursioni la cucina locale potrebbe rappresentare un ottimo elemento di supporto, grazie a piccole osterie, agriturismo e ristoranti più attrezzati. Ma le feste, come vuole la tradizione dei paesi e dei borghi di tutta la penisola, sono anche l'occasione per grandi pranzi e cene, e per ritrovarsi, magari all'aperto, per mangiare e bere in compagnia, con parenti e paesani. Un appuntamento per questi giorni in Val di Resia estende questo invito anche a turisti e a visitatori che passano in valle o che qui si fermano per una notte o due in agriturismo. Nelle varie frazioni della valle si tiene la degustazione del Capretto della Val Resia, una rievocazione delle vecchie abitudini alimentari che scatena entusiasmi e soddisfazioni molto contemporanee, in una festa tradizionale che non cessa di appassionare valligiani e forestieri. La festa è quindi un'occasione per fare un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi della tradizionale cucina locale.

Vedi gli agriturismo di Udine
 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Available on the iPhone App Store Android app on Google play
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2019 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.