Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Val di Mazara: undici comuni ed un unico distretto culturale

Un insieme di soggetti pubblici e privati per un innovativo progetto corale, il 'Distretto culturale Val di Mazara'.
 
Val di Mazara: undici comuni ed un unico distretto culturale

Presentatosi con l'obiettivo di riordinare la proposta culturale, turistica ed enograstronomica della Sicilia occidentale, mettendo assieme per l'appunto amministrazioni locali ed imprese. La Fondazione Cariplo, all'interno del bando 'Sviluppo Sud', ha da poco sancito con un finanziamento il proprio riconoscimento al progetto, che metterà assieme agriturismo, musei ed hotel, a cavallo tra le provincie di Agrigento, Palermo e Trapani. L'idea del distretto culturale si deve all'ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) siciliana, che lo ha promosso in accordo con una serie di soggetti pubblici e privati, quali società turistiche ed enti culturali. Il totale degli investimenti per le azioni previste dal progetto raggiungerà i 600 mila euro, di cui 400 mila disponibili tramite la fondazione e i restanti a carico dei soggetti partecipanti. Oltre al portale www.valdimazara.it, - strumento di coordinamento dell'offerta - saranno messi in cantiere spazi informativi, itinerari turistico-culturali ed un network che promuova in maniera efficace e coordinata tutta la zona, coi suoi alberghi, musei, edifici storici, spiagge ed agriturismo.

Gli obiettivi del progetto sono diversi, in primis c'è sicuramente l'obiettivo di valorizzare in maniera innovativa il territorio di Mazara del Vallo e dei comuni limitrofi. In particolar modo si vuole puntare sull'appartenenza,  sulla base del patrimonio storico-culturale ed ambientale, alla Sicilia di matrice arabo-normanna. Un patrimonio così importante che però spesso viene tralasciato dai grandi flussi turistici, che prediligono teatri, agriturismo e litorali dell'altra parte dell'isola. Il rilancio vuole quindi passare dalla creazione di una rete delle risorse e dei servizi relativi all'offerta eno-gastronomica, museale e turistica della zona, al di là delle singole aree comunali o provinciale. Primo risultato di quest'operazione dovrebbe essere un dato numerico, ovvero l'incremento della presenza turistica nel territorio di Mazara del Vallo e dei comuni limitrofi, puntando su una diversificazione dei segmenti turisitici (culturale, di studio, etc. etc.) quanto su un superamento dell'organizzazione dell'offerta su base stagionale, puntando su pacchetti differenziati e flessibili. Agriturismo aperti e facilmente raggiungibili anche in bassa stagione? Biglietto unico per tutta le rete dei musei, aperti in orari convenienti? Si vedrà cosa verrà realizzato nel prossimo biennio, quello decisivo per il decollo del progetto, che dovrà anche provvedere a realizzare la formazione di figure professionali con competenze culturali e turistiche allo stesso tempo, per coniugare e condividere le esigenze dei diversi soggetti coinvolti.

In una prima fase il progetto riguarderà il territorio di undici comuni: Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Castelvetrano-Selinunte, Partanna, Santa Ninfa, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Gibellina, Calatafimi-Segesta e Alcamo. In una seconda fase si allargherà anche ad altri comuni, nelle province di Trapani, Palermo e Agrigento. Ma saranno necessarie caratteristiche omogenee al progetto iniziale in termini di risorse culturali e ambientali ed infrastrutturali quali agriturisimo, stazioni, musei e prodotti tipici.


 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2017 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.