Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Programma di Sviluppo Rurale Basilicata

Il Programma di Sviluppo Rurale Basilicata si propone di aumentare la competitività degli imprenditori agricoli lucani.
 
Programma di Sviluppo Rurale Basilicata

La Lucania è una regione italiana a forte vocazione agricola. L'agricoltura in Basilicata è fondamentale in primo luogo per garantire un buon livello occupazionale e in genere, per creare un andamento economico positivo. Il Programma di Sviluppo Rurale lucano guarda soprattutto all'aumento  della competitività delle imprese agricole lucane incrementando, di conseguenza, lo sviluppo rurale. Il PSR individua per lo sviluppo rurale e per la competitività delle imprese agricole i seguenti punti focali: aumentare il potere contrattuale degli imprenditori agricoli lucani, collegare aree urbane e rurali che hanno una buona capacità agricola produttiva con zone che hanno meno possibilità (per motivi climatici, difficoltà di accesso..) cercando punti di collaborazione che portino benefici a entrambe le zone, ad esempio l’innovazione di prodotti. Il Piano Strategico Nazionale, sulla base delle indicazioni comunitarie, ha classificato la Regione Basilicata interamente a vocazione rurale ed ha distinto la regione in zona montana, collinare e zona di pianura. Le zone montane e collinari sono definite come “Area rurale con problemi complessivi di sviluppo” (D), invece le zone piane vengono catalogate come “Aree rurali ad agricoltura intensiva specializzata” (B). Matera e Potenza sono entrambe catalogate come rurali. Matera ha una densità abitativa inferiore a 150 ab/kmq, il comune di Potenza, si ritiene debba essere inserito nell'area D perché la maggior parte del territorio comunale (74,2%) è destinato ad uso agricolo e forestale (rispettivamente il 61,2% e il 13%).


Di seguito riportiamo gli obiettivi così come indicati dal PSR Basilicata distinti per aree.
 

Area B “Pianura del Metapontino” - L’analisi effettuata evidenzia la necessità di migliorare l’aspetto competitivo delle filiere agroalimentari, anche mediante un adeguamento strutturale sia della singola impresa sia della logistica e della infrastrutturazione, aspetti questi ultimi sui quali intervenire in coordinamento con il FESR. In questa area diviene, quindi, prioritario promuovere l’introduzione di innovazioni e il rafforzamento di alcuni nodi della filiera, ai fini di una maggiore valorizzazione commerciale delle produzioni agricole. Infine non va trascurato il patrimonio turistico-culturale oltre che naturalistico che deve essere potenziato attraverso la valorizzazione delle emergenze e la diffusione di attività economiche nuove e diversificate. Area D. 1 – “Area ad agricoltura con modelli organizzativi più avanzati” – in questa area si evidenziano aree con coltivazioni specializzate per i quali è necessario migliorare l’aspetto competitivo delle filiere agroalimentari con interventi di adeguamento strutturale sulla singola azienda e lungo tutta la filiera. Il tessuto sociale ed economico si avvantaggerà delle azioni a favore del ricambio generazionale e della creazione di nuove opportunità lavorative. Infine, la presenza di ampie superfici boscate e di aree protette, con elevata presenza di biodiversità, richiama alla necessità di interventi legati alla tutela del patrimonio naturale. Area D. 2 – “Aree interne di collina e montagna” - I fabbisogni di questa area sono riconducibili a due grandi temi: le esigenze di riconversione economica degli operatori agricoli e delle aziende, particolarmente sensibili agli impatti della riforma della PAC e la necessità di arginare il depauperamento demografico ed il degrado ambientale conseguente, attraverso azioni a favore dell’attrattività dei territorio.
I finanziamenti prevedono, per la maggior parte, di migliorare l'ambiente e lo spazio rurale; di ammodernare le imprese agricole; di diversificare i prodotti e le attività delle imprese agricole.
 


 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2017 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.