Invia alla tua email
Vacanza in agriturismo

 

 

 

Mostra Vini di Bolzano & Giornate del Pinot Nero: al via la stagione di eventi e degustazioni

Dal 18 al 21 Maggio 2012 a Bolzano e provincia

Dal 18/05/2012 al 21/05/2012 a Bolzano, in TRENTINO-ALTO ADIGE
Mostra Vini di Bolzano & Giornate del Pinot Nero: al via la stagione di eventi e degustazioni


La grande stagione di degustazioni ed eventi in territorio per i vini dell’Alto Adige si inaugura con il tradizionale appuntamento della Mostra Vini di Bolzano, una autentica “classica” giunta alla sua novantesima edizione che si terrà dal 18 al 20 maggio; 90 anni ma non li dimostra.

Sarà una città in festa ad accogliere operatori ed appassionati che potranno seguire degustazioni in anteprima, banchi di assaggio, wine party ed in chiusura della tre giorni uno spumeggiante incontro con i produttori di bollicine altoatesine, al suono di musica jazz.

Saranno due le sedi bolzanine che ospiteranno la manifestazione: al Museo Mercantile, nella centralissima via Argentieri, si terranno per due giorni consecutivi esclusive degustazioni in anteprima di vini top non ancora presenti sul mercato.

Il Parkhotel Laurin poi sarà l’elegante cornice di una full immersion degustativa che vedrà sfilare circa 400 vini, provenienti da oltre 60 cantine e rappresentativi di tutte le zone viticole dell’Alto Adige.

Si tratta della più ampia ed articolata degustazione di vini che questo territorio mai offra ai suoi appassionati, in una carrellata di profumi e sapori che ha in sei vitigni in particolare i suoi portabandiera: Pinot Bianco, Gewürztraminer e Sauvignon per quanto riguarda i vini bianchi, Schiava, Lagrein e Pinot Nero per quelli rossi.

E per gli amanti del Pinot Nero imperdibile è la manifestazione che dal 19 al 21 maggio si terrà ad Egna e Montagna, due centri viticoli della Bassa Atesina che di questo vitigno sono i nomi di sicuro riferimento.

Alle Giornate Altoatesine del Pinot Nero, autentico omaggio al re dei vini rossi, saranno protagonisti i vini che hanno partecipato al Concorso Nazionale del Pinot Nero, i cui lavori si saranno conclusi qualche tempo prima e la cui classifica costituirà proprio il momento clou della cerimonia di inaugurazione.

Il banco di assaggio permetterà non solo di degustare una folta rappresentanza dei Pinot Nero dell’Alto Adige ma anche di testare una selezione di vini provenienti da tutto il mondo, tutti rigorosamente Pinot Nero.

A completamento del programma un convegno di approfondimento e tre verticali di grandi Pinot sia italiani che francesi.


Fonte: www.mondodelgusto.it


Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com

Copyright ® 1998 - 2026 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy | Preferenze Cookie ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.