Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Il museo della civiltà contadina di Fratticciola di Cortona

Archeologia del mondo agricolo - Parallelismi fra agricoltura etrusca e toscana
 
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola di Cortona

Il museo della civiltà contadina di Fratticciola si propone la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed etnografico del mondo agricolo della Valdichiana.

Raccoglie materiale proveniente per lo più dall' associazione Il Carro che, insieme ad altro raccolto nel territorio, testimonia la vita quotidiana delle nostre campagne quale era nelle sue miserie ed epicità fino agli anni Sessanta e oltre. Attrezzi da lavoro, utensili da cucina, strumenti dai nomi quasi dimenticati, ma anche odori e sapori remoti che ci ricordano le nostre radici e sono memoria di una civiltà ai più giovani sconosciuta.

Perché conoscere da dove veniamo, comprendere le tradizioni, anche le più antiquate, è l'unico modo, veramente rivoluzionario, che abbiamo, per restituire dignità alle nostre storie e a quelle dei nostri nonni, per lo più, miseri contadini e mezzadri sotto padrone. Vite chiuse negli argini dei loro campi e forse più vere se, come dice un vecchio proverbio cinese, la verità sta scritta in un chicco di riso.

Un museo della civiltà contadina quindi, più che resuscitare usanze a scopo puramente folclorico o filologico (che già di per sé sono operazioni apprezzabili), è un modo importante per riappropriarci di noi stessi e da qui conoscere gli altri e da qui il mondo e da qui, eventualmente, cambiarlo.

Nel museo sono riportati in vita (con percorsi guidati e ricostruzioni dei lavori di una volta) modi, usi e tradizioni agricole che conservano ancora intatto tutto il fascino di un rapporto “uomo-lavoro-natura”, faticoso e antico come la storia della gente che ha abitato questa terra chianaiolo-cortonese.
E per chi contadino non lo è mai stato e non lo sarà mai si apre la possibilità di conoscere la grandezza di una cultura orale che oggi parla solo attraverso gli strumenti più umili della quotidianità: aratri, brocche, carri, zappe, oggetti di una vita semplice, conservatrice perché immobile come i cicli delle stagioni, la vita autentica della dura terra.

Ottobre 2004 ediz. n°29 - inaugurazione ufficiale dello stabile
Ottobre 2005 ediz. n°30 - inaugurazione ufficiale delle prime due mostre:
atrezzatura cantina - civiltà etrusca a confronto con quella contadina del 900

Roberta Alunni



Si ringrazia:

Comune di Cortona
Assessorato per i Beni e le Attività Culturali
Associazione "Il Carro" - Fratticciola
Testi a cura di Paolo Giulierini - Ufficio per i Beni e
le Attività Culturali del Comune di Cortona
Grafica: Tiphys S.r.l


 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2017 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.