Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Faq

Domande frequenti su cosa è un Agriturismo, un impreditore agricolo, un B&B
 
Faq    






Cosa è un agriturismo?

Chi è un imprenditore agricolo?
Quale è la differenza tra agriturismo e turismo rurale?

Quale è la differenza tra agriturismo e ecoturismo?
Che cosa è un "Bed and Breakfast"?
Che cosa è una "Casa Vacanza"?
Si può fare l'agricampeggio?
Si può fare ristorazione in agriturismo?
Dove si reperiscono i finanziamenti?



   

Cosa è un agriturismo?

Attività di ricezione e ospitalità esercitata da agricoltori singoli o associati nell'ambito della propria azienda e in rapporto di connessione e complementarietà rispetto alle attività agricole.



Chi è un imprenditore agricolo?

Ora con la nuova normativa che sostituisce l'Art. 2135 del CC la definizione è la seguente:
<<' imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività; coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
Per Coltivazione del fondo, per silvicoltura e per l'allevamento di animali si intendono le attività diretta alla cura e allo sviluppo del ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco, o le acque dolci, salmastre o marine.
Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano a oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione e ospitalità come definite dalla legge>>


Quale è la differenza tra agriturismo e turismo rurale?

La differenza tra Agriturismo e Turismo Rurale è che il primo è esercitato da un coltivatore diretto o da un imprenditore agricolo e deve essere subordinato all'attività agricola che deve essere prevalente, il secondo è che può essere praticato da chiunque purché sia iscritto alla camera di commercio come titolari o gestori della suddetta attività ricettiva e sono tenuti a iscriversi alla sezione speciale del registro degli esercenti di commercio prevista dall' art. 5 della legge 27 maggio 1983, n. 217. 

 


Quale è la differenza tra agriturismo e ecoturismo?

La differenza tra le due attività "turistiche" sta che l'agriturismo è attività collaterale e subordinata ad un'attività agricola e deve essere esercitata da un coltivatore diretto o imprenditore agricolo, mentre l'ecoturismo può essere esercitato da chiunque faccia richiesta al comune e sia iscritto al REC della Camera di Commercio. Si differenziano anche perché il primo offre stagionalmente servizi d'ospitalità, somministrazione di pasti, esperienze con attività agricole ecc. mentre il secondo è più incentrato su attività culturali e ambientali. Chi lo pratica è orientato alla ricerca del contatto con la natura nella maniera più diretta. Predilige le zone ecocompatibili (infrastrutture, strutture create dall'uomo che non incidono con l'ambiente), i parchi, le oasi, riserve naturali, ecc.
 



Che cosa è un "Bed and Breakfast"?

La struttura ricettiva Bed and Breakfast è una struttura extra-alberghiera. A regolare tali strutture vi è la legge quadro sul turismo, tra l'altro modificata recentemente e pubblicata sulla gazzetta n°92 del 20/04/2001 (legge 20 marzo 2001) entrata in vigore dal 5 Maggio scorso.



Che cosa è una "Casa Vacanza"?

Sono case ed appartamenti per vacanze le unità abitative composte da uno o più locali arredati e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma gestite unitariamente in forma imprenditoriale per l' affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiore a sette giorni.



Si può fare l'agricampeggio?

Si l'agricampeggio è regolamentato dalla stessa legge sull'agriturismo.



Si può fare ristorazione in agriturismo?

La legge Nazionale prevede tra le attività agrituristiche anche quella di ristorazione, (somministrazione di pasti e bevande anche alcoliche e superalcoliche), purché ricavati al 50% da materie prime dell'azienda.



Dove si reperiscono i finanziamenti?

Con L'attuazione di Agenda 2000 Reg. CE ed i relativi P.S.R e P.O.R istituiti dalle Regioni si aprono vari modi di poter accedere a dei finanziamenti per l'agriturismo.
Gli enti delegati all'istruttoria delle pratiche sono le Province o le Comunità Montane.

 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2018 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.