Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Chieti: terrazzo d'Abruzzo

In viaggio verso la terra che stregò D'Annunzio
 
Chieti: terrazzo d'Abruzzo
La Provincia di Chieti
: in viaggio verso la terra che stregò D'Annunzio

Clima mediterraneo, grande varietà di paesaggi, spiagge incontaminate, montagne innevate, ampie vallate, cultura, gastronomia e storia. Il nostro viaggio è alla volta di Chieti, definita “terrazzo d'Abruzzo”. Posizionata nella parte centro-orientale di una delle regioni più verdi d'Italia, la provincia abruzzese sorge tra le spiagge del mar Adriatico e i massicci montuosi della Maiella e del Gran Sasso. Fra le mete più ricercate per vacanze corroboranti ed energizzanti, Chieti si snoda su un territorio molto variegato, adatto alle più svariate attività turistiche. Escursionismo, alpinismo, ciclismo e arrampicata sportiva sono alcune tra le più ricercate.

La parte antica della città è ricca di costruzioni storiche di grande valore artistico e culturale, come la bellissima Villa Comunale, che tra fontane, laghetti, giardini, ponticelli e prati dona ristoro nelle calde e assolate giornate estive. Proprio il centro storico fa da cornice a numerosi eventi annuali. Tra questi ricordiamo il Maggio teatino, che prevede un fittissimo calendario di manifestazioni, concerti, mercati, rievocazioni storiche e medievali, spettacoli teatrali e sportivi, che veste la città di colori, musiche, suoni e odori dal grande potere attrattivo. Da non perdere anche il celebre Chietiinstrada Buskers, festival degli artisti di strada che si tiene tra il 14 e il 16 agosto, e la Settimana Mozartiana, di scena a luglio, nella quale si ricorda il celebre compositore con concerti da camera e danze.
Dei suoi molti comuni, due sono particolarmente degni di nota: Palombaro e Rocca San Giovanni.

Con poco più di 1000 abitanti, il piccolo borgo di Palombaro, soprannominato “sentinella della Maiella”, sorge proprio ai piedi del secondo massiccio montuoso più alto degli appennini. Si caratterizza per la sua posizione strategica, che consente di raggiungere in breve tempo sia le meravigliose coste abruzzesi che gli impianti sciistici più rinomati. Palombaro è incastonato in una fertile vallata ricca di specie vegetali. Distese di pino mugo, insieme a macchie di verdeggiante caprifoglio si fondono a stradine impreziosite da primule, peonie, ginepri nani, mirtilli e altre rare piante, creando un'atmosfera perfetta per lunghe e tranquille passeggiate a piedi, a cavallo o in bici. Durante le escursioni è possibile ammirare anche alcune specie animali nel loro ambiente naturale, come cervi, caprioli e il raro gatto selvatico. Palombaro è nota per Fieragosto, una festa che si svolge durante la notte di Ferragosto, quando le viuzze del borgo si animano sotto il cielo illuminato dai bagliori delle stelle cadenti. Una notte speciale nella quale tra mercatini artigiani, piatti tipici e musica, il vecchio si fonde col nuovo, in un rinnovato sodalizio tra tradizione e modernità.

Affacciata sul mare, Rocca San Giovanni ci accoglie fra immensi campi coltivati e spiagge ciottolose lambite da un mare limpido e cristallino, puntellato di scogli, che anche quest'anno è stato premiato con la Bandiera Blu dalla Fee (Fondazione per l'educazione ambientale). Arroccata su uno sperone roccioso, che le conferisce un aspetto fiero ed elegante, Rocca San Giovanni possiede un caratteristico centro storico sempre ravvivato da mercatini locali nei quali poter acquistare prodotti alimentari e artigianali tipici del luogo, tra cui agrumi, pesce fresco e ortaggi genuini.
Una delle attrazioni più interessanti da visitare è la suggestiva frazione di Vallevò, un minuto schieramento di piccole case basse affacciate su un porticciolo, che sembra uscito fuori da un romanzo. Qui, è possibile ammirare i celebri trabocchi, piattaforme in legno con lunghe passerelle dalle quali i pescatori buttano le lenze per cogliere i frutti più pregiati del mare.

I Fossi, avvallamenti naturali che si dispongono perpendicolarmente alle coste, nei quali si sono formati anfratti e grotte di grandissimo fascino, sono formazioni tipiche di queste terre. Uno dei più noti è il Fosso delle farfalle, scrigno di inestimabili tesori naturali come fiumiciattoli e sorgenti, che alimentano una folta vegetazione. Persino il poeta d'Annunzio rimase stregato da questi luoghi, dai quali trasse l'ispirazione per una delle sue tragedie più belle: Il trionfo della morte.
Rocca San Giovanni è teatro di Frentania Cinema Festival, rassegna dedicata ai giovani cineasti d'Italia, alla quale prendono parte anche famosi registi nazionali e internazionali.

Lo sapevi che?
Chieti nasconde nelle sue viscere i resti di un'antica città, Theate, che sorge proprio sotto il centro storico. Solo in rarissime occasioni è permesso visitarne alcune delle sue parti.


Alessandra Denaro

 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2017 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.