Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Siena, una favola cortese

Agriturismo a Siena, sullo sfondo di una Toscana medievale.
 
Siena, una favola cortese

 Immaginate una favola cortese, un poema cavalleresco, o anche una miniatura gotica: ecco Siena, sullo sfondo di una Toscana medievale, senza cemento e senza asfalto, solo calda pietra; in un ambiente sublime ma avaro di risorse naturali, lontana dal mare e sempre alle prese con una sua eterna e potente rivale: Firenze.

Già, il dualismo Siena - Firenze fu forte, talmente forte da esser più volte sfociato, nei secoli, in vere e proprie guerre, militari e non: Firenze come “David”, Firenze come Lorenzo il Magnifico: misura, ordine, simmetria; una città i cui tratti più espliciti esprimono una forte razionalità, ovviamente di stampo rinascimentale. Al contrario, Siena sembra invece richiamare, soprattutto, simboli femminili: Piazza del Campo, Maestà di Duccio, ornamenti, oro, ovunque un’ idea di grazia e di leggerezza insuperabili.

In effetti il Rinascimento a Siena non è mai riuscito a imporsi: lo si intravede appena, in alcuni edifici e in alcune pitture, ma se c’è è come passato dalla porta di servizio, impacciato e deluso dalla fredda accoglienza. Insieme allo stupore e alla commozione, camminando per Siena si avverte sempre un senso vago di nostalgia: sarà per il fatto di vederla lì, come una sirena, dolcemente seduta su un ampio colle di tufo dorato nel mare aperto del paesaggio toscano?, sarà per l’odore delle sue vie, sinuose e strette, o per il tono sensuale e mistico degli affreschi gotici che ne decorano ogni palazzo e ogni chiesa ?; o sarà forse perché è ormai lontano e irrecuperabile il suo attivo ruolo di cerniera tra il Nord e il Sud d’Italia?

Non che Siena sia una città morta, tutt’altro: i senesi sono gente gioviale e vivace (chi dice Siena dice Palio...), il suo centro Universitario è all’avanguardia e le sue attività commerciali e finanziarie svolgono un ruolo da protagonista a livello nazionale. Per non parlare, ovviamente, del turismo.?? La nostalgia scaturisce semmai dalla distanza che separa noi, e il nostro secolo, dall’uomo e dalla cultura medievali, che hanno posato e decorato ogni pietra e ogni mattone di Siena. Pur vantando, e a ragione, un’origine romana, la città ebbe infatti il suo maggiore sviluppo tra i secoli XIII e XV: divenne uno dei Comuni più prestigiosi nel difficile scacchiere politico e militare toscano, nonché uno dei due massimi poli di irradiazione artistica verso tutte le corti d’Italia (l’altro, naturalmente, era Firenze).

Fu durante quei secoli, insomma, che Siena ottenne l’immagine urbana che ancora oggi affascina il mondo: edifici in pietra o mattoni, alti e continui, che affiancano piccole vie serpeggianti in un continuo saliscendi, per poi aprirsi d’un tratto su piccole piazze che introducono palazzi e chiese incantevoli, dove la sensibilità dell’uomo medievale ha sottolineato una cura minuziosa, quasi mistica, per il dettaglio.

Visita gli Agriturismo della provincia di Siena

Damiano Andreini

http://www.intermezzieditore.it/slowtuscany.php


 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2017 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.