Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

Piero della Francesca: il maestro della Luce

Piero della Francesca è oggi considerato dalla critica internazionale come il più grande pittore del Quattrocento italiano.
 
Piero della Francesca: il maestro della Luce

Chi tra voi sia stato in Toscana durante la primavera o all'inizio dell' estate si ricorderà che la luce altissima, le ombre tenui e i colori chiari e netti investono tutto, terra e cielo compresi: quella stessa luce e quegli stessi colori furono per Piero elementi privilegiati, sia nei grandi affreschi di Arezzo, Sansepolcro, Monterchi (frazione di Città di Castello), come anche nelle tavole di Urbino, di Londra e degli Uffizi.

Piero della Francesca è oggi considerato dalla critica internazionale come il più grande pittore del Quattrocento italiano. Per la verità, tali classifiche hanno un valore assai relativo ma, in ogni caso, testimoniano per il pittore aretino un apprezzamento ormai divenuto mondiale. Perché? Se avrete modo di fare un viaggio nella nostra terra, magari ad Arezzo e dintorni, lo scoprirete: proprio ad Arezzo, ad esempio, provate ad entrare nella chiesa di San Francesco, le cui pareti absidali furono interamente affrescate da Piero durante gli anni '50 del '400. Se potete fatelo in piena estate e possibilmente di mattina (all' incirca tra la 9.00 e le 11.00), e comunque durante una giornata di pieno sole.

Una volta in chiesa, soffermatevi su una scena qualunque del ciclo di affreschi che rappresentano le "Storie della Vera Croce" (a proposito: quasi certamente li avete già visti: vi ricordate il film "Il Paziente Inglese", quando Hana - Juliette Binoche - entra in una chiesa e, legata a una corda, si lascia ondeggiare lungo l'alta parete dipinta che illumina con una torcia? L'effetto, nel film, era molto bello, purtroppo il complesso dei dipinti era una mediocre imitazione dell' originale...

Gli affreschi originali sono stati restaurati da poco: osservate con calma la luminosità leggera che Piero ha conferito al cielo, alle figure, alle case e alle campagne retrostanti. Poi uscite dalla chiesa e guardatevi intorno… noterete che non c'è alcuna differenza: gli stessi spazi, gli stessi edifici, ma soprattutto la stessa luce e la stessa atmosfera: reale e concreta ma soprattutto luminosa, chiara, serena. Potete ripetere questo gioco più volte, e ovunque ci siano dipinti di Piero: a poco a poco avrete l'impressione che quei soggetti siano stati dipinti su fogli trasparenti appoggiati a una finestra. Quelle scene vi sembreranno prendere vita, come se gli affreschi potessero godere della stessa luce leggera e altissima con cui il sole illumina il mondo fuori dalla chiesa.

Molto presto vi sarà chiaro il motivo per cui Piero della Francesca è stato definito "Maestro della Luce": nessuno, meglio di lui, è riuscito a fissare l'anima e il carattere di una primavera Toscana.

Ars utinam mores animumque effingere posset!
Pulchrior in terris nulla tabella foret.

Se l'arte potesse rappresentare il carattere e l'animo!
Non ci sarebbe sulla terra un quadro più bello.
(Marziale, poeta latino del I sec.).

Visita gli Agriturismo della provincia di Arezzo

Damiano Andreini
http://www.intermezzieditore.it/slowtuscany.php


 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2017 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.