Social Agriturismo.com
Espandi
Agriturismo.com

ACCOGLIENTI PER NATURA

FERMATI!
...ALLA TUA VACANZA PENSIAMO NOI


ESPRIMI LA TUA
RICHIESTA

GLI AGRITURISMO
SI METTONO IN MOTO PER TE

RICEVI VIA MAIL LE MIGLIORI
PROPOSTE PERSONALIZZATE

Dove, quando, cosa cerchi?

#1 SCRIVI TUTTO QUI!

ALCUNI TURISTI HANNO CHIESTO...

Desidererei trascorrere una notte, per due in Val D'orcia -Toscana- presso un agriturismo che abbia anche la mezza pensione e possibilmente ubicato su una collina della valle (caratteristico della zona).


Aux alentours de Rome , 2 semaines juillet ou août , 2 adultes et 3 enfants, je recherche un gîte avec si possible une piscine à proximité ainsi que de la restauration avec des produits locaux, en bref, de la détente , de la verdure et quelques bon petits plats......


Nous sommes 8 personnes (2 familles : 2 adultes + 2 enfants). Merci poru vos réponses. Bien à vous Caroline


Siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 8 anni)e cerchiamo un agriturismo nei pressi di Gardaland1. una notte con colazione con eventuali biglietti a prezzi agevolati per ingresso al parco


Buscamos alojamiento en la zona del Chianti con desayuno incluido. Nos gustaria un lugar centrico para poder movernos a ver otros lugares y poder hacer alguna cata de vinos. Gracias!


We would like to stay in Tuscany in August. We are a couple In the late fifties from Norway and we are spending tree weeks travelling in Toscana. A nice place with good Italian food and wine. Aase and Helge.



Riduci
 

A spasso tra i sapori di Ivrea e Settimo Rottaro: le arance e i salami

Due appuntamenti in provincia di Torino si meritano a tal proposito attenzione e curiosità.
 
A spasso tra i sapori di Ivrea e Settimo Rottaro: le arance e i salami
Angoli d'Italia che ogni tanto ci si può dimenticare
, che propongono appuntamenti per valorizzare sapori e tradizioni accantonate, nell'epoca del parco commerciale e dei parcheggi a perdita d'occhio, in una provincia dove un tempo si allevava e coltivava. Con calma e determinazione.

A Settimo Rottaro, paesino a pochi chilometri dal Lago di Viverone, viene celebrato un prodotto tipico della cucina povera delle campagne italiane, il Salam 'd Patata. Si tratta di un salame di patate,  la cui preparazione e i cui ingredienti ci ricordano quanto sia cambiato il mondo dell'alimentazione. Mangiare sano e locale, sembra essere infatti questo lo spirito di questo insaccato, che è stato anche introdotto nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino. Questo speciale salame è celebrato da una manifestazione, iniziata il 19 di questo mese e che si concluderà domenica 27, la Sagra del Salam 'd Patata. Fatto di ingredienti naturali e semplici, alcune parti del maiale e le patate bollite, questo salame è un insaccato leggero (alcuni dicono tipicamente piemontese) che si può abbinare bene con un vino quale il rosso canavesano. La 'cultura del maiale' è da tempo messa un po' ai margini delle nostre abitudini, ma un tempo si sapeva trarre dall'animale un vasto insieme di prodotti e preparati, da cui il celebre detto che ogni tanto ritorna, 'Del maiale non si butta via niente'. La Sagra si ispira quindi a questa tradizione, nel tentativo di proporre un'alimentazione semplice povera, e perchè no, anche più sostenibile.

Il paese si trova a pochi passi dal Lago di Viverone, specchio d'acqua che ospita una fauna numerosa e vivace, cui recentemente si sarebbe aggiunto anche un cinghiale. Si può qui godere di un paesaggio affascinante, poco conosciuto ma di sicuro impatto, con le alpi ad incorniciare le rive del lago.

Bastano invece venti minuti di macchina per spostarsi da Settimo Rottaro fino ad Ivrea. Nella città che è stata sede delle attività della Olivetti, si tiene da due secoli lo Storico Carnevale di Ivrea (quella di quest'anno è la 201ma edizione), famoso per le intense contese a suon di arance, quest'anno in calendario per i giorni dal 2 al 5 di febbraio. Vere e proprie battaglie che coinvolgono le squadre cittadine occupano gran parte della manifestazione. Il tradizionale getto delle arance affonda infatti le sue radici nella metà dell’ottocento, ma nel Medioevo erano invece i fagioli ad essere lanciati addosso ai rivali. Ancora oggi nelle principali piazze della città gli equipaggi sul carro (simboleggianti le guardie del tiranno) si scontrano con le squadre degli aranceri a piedi (i popolani ribelli) costituite da centinaia di tiratori. Per questa domenica il clima sarà però decisamente pacifico, con i tradizionali momenti di incontro tra i rioni e altri più conviviali, previsti in diverse piazze e angoli della città. Si comincia alle 10 in Piazza Freguglia, con la sfilata dei carri da getto con finimenti, aranceri e casacche da battaglia. Questa 'parata' servirà alla giuria del 'Premio Immagine' per valutare l'immagine dei carri stessi. Contemporaneamente in Piazza Ottinetti si apre il Mercatino dell'Arancere, la mostra-mercato del Carnevale delle squadre degli aranceri, dei gruppi storici e dei carri da getto. Alle 12 a Ponte Vecchio si tiene invece la cerimonia della Riappacificazione tra gli abitanti dei rioni del Castellazzo e del Borghetto. La giornata di chiuderà con la Cerimonia dell'Alzata degli Abbà, dai balconi dei cinque rioni della città verranno alzati dei bambini in costumi rinascimentali, che rappresentano i priori delle cinque parrocchie di Ivrea: San Grato, San Maurizio, Sant'Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore.                                                        
                                                                                                                          

Agriturismi Piemonte
 

Consigliato

 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Vacanza in agriturismo con animali | Vacanza in agriturismo in Umbria | Vacanza in agriturismo in Sicilia | Vacanza in agriturismo in Campania | Agriturismo al mare in Sicilia | Vacanze in famiglia in agriturismo in Toscana | Vacanza in agriturismo in Veneto | Vacanza in agriturismo in Trentino | Vacanza in agriturismo nelle colline toscane | Cicloturismo e mountain bike in Toscana | Vacanza in famiglia in agriturismo

Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2017 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.