Social Agriturismo.com
[X] Close
TOSCANA

Offerte per una vacanza in Podere Santa Genoveffa, TOSCANA
Podere Santa Genoveffa
Offerte per una vacanza in Agriturismo Il Belvedere, TOSCANA
Agriturismo Il Belvedere


MODIFICA LA TUA RICERCA

Tutte gli agriturismi

Affina la tua ricerca
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa-Carrara
Pisa
Pistoia
Siena
Comuni
Altopascio
Bagni di Lucca
Castelnuovo di Garfagnana
Gallicano
Massarosa
Molazzana
Montecarlo
Piazza al Serchio
San Romano in Garfagnana
Vergemoli

Distanza
Quanto vuoi spendere al massimo a notte?

Mostra solo strutture con Offerte Speciali o Last Minute attivi

OFFERTE
SPECIALI
LAST
MINUTE


Consigliato

In questa provincia

 

 
Mappa

Scopri Lucca

Girovagando per Lucca: informazioni geografiche
Scopri Lucca - Girovagando per Lucca: informazioni geografiche

Lucca è situata a 19 m. sul livello del mare alla sinistra del fiume Serchio, non lontana dalla Costa Tirrenica, fu la capitale del Ducato Lombardo di Tuscia, successivamente (VIII sec.) il luogo del Marchesato Carolingio di Toscana.
Stabilitasi come libero comune nel XII sec., crebbe la sua importanza economica e politica, nonostante fosse spesso colpita da dispute interne e rivalità con Pisa.
Nella prima metà del XIV sec. fu governata da più signorie nel 1369 divenne Repubblica indipendente, eccetto durante il potere della Signoria Guinigi (1400, 1430) e il periodo Napoleonico, fino al 1847, quando fu inclusa nel Gran Ducato della Toscana.
La città, d’aspetto medievale ha mura del XVI sec. Da visitare Il Duomo della città (XI-XIII sec.) di stile romanico, Case dei Guinigi (un complesso di torri e palazzi del XIV sec.); la chiesa di S. Michele in Foro (XII XIII sec.); chiesa di S. Frediano (XII sec.,romanica, con un grande mosaico dell’Ascensione sulla facciata); Palazzo Mansi (XVII sec.); Palazzo Pretorio (XVI sec.); Villa di Paolo Guinigi (XV sec.), resti dell’anfiteatro Romano dove attualmente si trova la Piazza del Mercato; il Museo Nazionale di Villa Guinigi.

Lucca, condivide con Massa i 21.000 ettari del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane. Il territorio è prevalentemente montuoso (la vetta più alta è raggiunta dal monte Pisano con 1.946 metri), caratterizzato dalle bianche pareti di marmo. La natura calcarea della roccia e l’erosione provocata dagli agenti atmosferici hanno provocato la nascita di un complesso sistema di grotte sotterranee (grotta del Vento, complesso carsico del monte Corchia, grotta di Equi Terme, Abisso Olivifer). La vegetazione è ricca di pino marittimo, salendo di quota si incontrano i boschi di aceri, cerro, castagneti, faggeti, e in alcune zone gli ultimi esemplari di Abete bianco delle alpi Apuane. E’ presente nel bosco l’aquila reale, il falco pellegrino, il gheppio, il corvo imperiale.

La provincia lucchese offre una spettacolare unione tra bellezze naturali e architettoniche. Esempio ne sono le ville collocate alla base delle colline, non a grande distanza dal centro storico. Aperte al pubblico sono Villa Reale , Mansi, Torrigiani, e Garzoni. Tutte di antiche origini sono state modificate nel trascorrere dei secoli, sono rimasti inalterati elementi seicenteschi come la vasca, il giardino dei Limoni, la peschiera di Villa Reale, il giardino della Flora, la grande peschiera, il Ninfeo di Villa Torrigiani.
Continuando a visitare i dintorni di Lucca non può sfuggire Collodi, quasi nascosta da Villa Garzoni tanto che fino a poco tempo fa, gli abitanti per arrivare al paese passavano dal portone del palazzo.
Nezzano è noto per il suo castello trecentesco, una delle torri del castello è stata trasformata in campanile della chiesa.
Caratteristica della provincia lucchese è il Ponte della Maddalena le cui quattro arcate asimmetriche attraversano il fiume Serchio.
Ai piedi del colle di Corsena è situata Bagni di Lucca, località termale. Contesa da Lucchesi, fiorentini, Pisani, Barga è il più importante centro della media valle del Serchio. A pochi minuti da Barga si trova Castel Vecchio Pascoli (in una collina sorge la casa del Pascoli).
A regalare ricchezza al paesaggio lucchese è anche il lago Puccini località di villeggiatura. Viareggio a 15 km. da Lucca, rinomata stazione balneare, offre a cittadini di tutto il mondo un suggestivo gioco di colori durante il carnevale. A chiudere la serie di località lucchesi della Versilia è Forte dei Marmi elegante centro per vacanzieri.




 

Teniamoci in contatto!
Offerte per la tua vacanza al mare, in campagna, in collina o in montagnaFacebook: scopri tutte le offerte per la tua vacanza in ItaliaTwitter: tutte le news per il tuo soggiorno in ItaliaTutti i video per un soggiorno nelle strutture ricettive italianePinterest
Scopri l'Italia con Agriturismo.com
Vacanza in agriturismo | Vacanza in agriturismo in collina | Vacanza in agriturismo al mare | Vacanze in Toscana | Vacanze in Montagna in Veneto
Vacanza a quattrozzampe | Vacanza in Puglia | Agriturismi Sardegna | Le colline di Pisa | Il mare della Sicilia | Cicloturismo in Toscana | Vacanza in Calabria | Vacanze in Sardegna | Animali ammessi
La Spezia | Calabria | Reggio Calabria
Agriturismo.com | site map | links | loghi e links | Chi siamo
Sei un agriturismo? | Sei un viaggiatore? | Iscriviti alla newsletter

Copyright ® 1998 - 2014 Agriturismo.com Srl
Tutti i diritti sono riservati [ privacy ]

Agriturismo.com S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento da Uplink Web Agency S.r.l.
P. Iva 02143170518
Cap. Soc. Euro 110.000,00 i.v.